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Le noci fanno bene: scopri i valori nutrizionali e se fanno ingrassare

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Le noci fanno bene a tutto l’organismo

Così come nelle mandorle, anche nelle noci i benefici sono molti, in quanto ricche di proteine, “grassi buoni” e antiossidanti. Prevengono le malattie cardiache in quanto i grassi presenti sono quelli insaturi. Anche le fibre sono presenti in buona quantità, aiutando nella regolazione delle funzioni intestinali, quindi in caso di stipsi, ed equilibrando i livelli di colesterolo e glucosio ematici.

Esistono diverse varietà di noci, in Italia le più diffuse sono quelle di Sorrento, ma sono molto famose anche le noci Californiane, dal guscio più grande. Altre varietà sono le noci del Brasile (ricche di selenio, un minerale che è un potente antiossidante quindi protegge contro l’azione dei radicali liberi), le noci Pecan (che hanno il più elevato contenuto di grassi e quindi, di calorie, ma sono ricche di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento), e le noci di Macadamia (con un effetto anti-aging).

noci-fanno-beneValore nutrizionale noci

A contribuire al valore nutrizionale delle noci sono soprattutto le vitamine del gruppo B, in particolare la B1 (indispensabile nel metabolismo energetico, regola le funzioni del sistema nervoso ma anche del cuore e del sistema muscolare) e la B6 (previene disturbi come la depressione e l’insonnia, regola le funzioni del sistema immunitario e svolge una protezione nei confronti delle funzioni cerebrali), ma anche la vitamina E (antiossidante) e l’acido folico (essenziale per la produzione di emoglobina).

Tra i minerali si trovano soprattutto il  calcio (fondamentale per la salute delle ossa e dei denti ma anche per il cuore e per il sistema muscolare), il ferro (per la costituzione dell’emoglobina), il magnesio (ristabilisce l’equilibrio del sistema nervoso, abbassa la pressione arteriosa, previene le malattie cardiovascolari e stimola le funzioni del sistema muscolare) ma anche lo zinco, il fosforo e il potassio.

 

Le noci fanno ingrassare?

Le noci sono frutti molto calorici e quindi energetici, apportando infatti circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Quindi sì, le noci fanno ingrassare, ma solo se se ne mangia una quantità molto grande. Se consumate in porzioni eccessive, un po’ come tutta la frutta secca, fanno ingrassare. Le noci andrebbero consumate a colazione oppure come merenda pomeridiana senza mai superare il limite di sei noci al giorno. Il loro elevato potere calorico ed energetico ne fa un alimento utile per chi svolge attività sportiva grazie al potere remineralizzante che favorisce il recupero delle prestazioni fisiche.

Inoltre le noci non possono essere conservate a lungo in quanto vanno incontro al fenomeno dell’irrancidimento dei grassi in esse contenuti che deteriorano il prodotto anche dal punto di vista nutrizionale.noci-valore-nutrizionale

Le noci fanno bene

Per tutto l’insieme di vitamine e minerali presenti in questo tipo di frutta secca, si può affermare che le noci fanno bene sotto diversi punti di vista. Mangiare regolarmente noci in quantità moderate aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto, in quanto contengono dei grassi capaci di ridurre la colesterolemia, che evita la formazione delle placche aterosclerotiche, prevenendo quindi l’aterosclerosi.

Le noci hanno anche delle notevoli proprietà antitumorali, date dalla presenza di antiossidanti e acidi grassi Omega 3. Infatti essi aiutano a contrastare l’insorgere del tumore al seno e alla prostata. Inoltre sono energetiche e migliorano le prestazioni fisiche grazie alla presenza di proteine, magnesio e arginina. Per questo motivo possono essere consumate dagli sportivi per recuperare le forze.

Le noci contrastano l’ipertensione arteriosa grazie agli acidi grassi polinsaturi, in particolare all’acido alfa-linoleico. Mentre l’arginina potenzia l’elasticità dei vasi sanguigni e il magnesio, regolarizza i valori pressori. Questa frutta secca previene i picchi glicemici, grazie alle molecole presenti al sua interno capaci di stabilizzare la glicemia.

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