Home Benessere Tisana alla menta piperita: proprietà e benefici

Tisana alla menta piperita: proprietà e benefici

0
Tisana alla menta piperita: proprietà e benefici

Bere qualcosa di fresco e al contempo digestivo, è una delle necessità che prima o poi tutti proviamo. Vuoi per un pasto luculliano, vuoi per una particolare sensazione di affaticamento o calore, bere una tisana alla menta piperita potrebbe far bene a molti. Grazie al suo alto contenuto di mentolo, infatti, la menta piperita è una delle erbe più utilizzate ad ampio spettro e che può rivelarsi un vero toccasana in diversi momenti della giornata. Scopriamo insieme in questo articolo i benefici e le proprietà della tisana alla menta piperita e come prepararne una buonissima tra i fornelli delle nostre cucine.

tisana-alla-menta-piperita

Proprietà della menta piperita: quali sono e a cosa servono

La menta piperita è una pianta officinale molto diffusa, anche molti di noi la coltivano in casa. Deve la sua diffusione alle sue molteplici proprietà:

  • Depurative
  • Balsamiche e decongestionanti
  • Fluidificanti: utili, ad esempio, quando si è ammalati e si necessita di fluidificare muchi e catarro
  • Anestetiche: a contatto con la pelle o con le mucose, queste reagiscono con un immediato effetto vasocostrittore e poi vasodilatatore, che provoca un subitaneo modico effetto anestetico a livello locale
  • Antisettiche: grazie alla presenza dei preziosi polifenoli, la menta piperita può anche sortire effetti germicidi e anti-parassiti
  • Toniche ed energizzanti: soprattutto nel settore cosmetico viene utilizzata per rendere la pelle più tonica e fresca, a tutto favore di luminosità ed energia

Menta piperita: cosa contiene

Se a questo punto, dopo aver letto delle sue meravigliose proprietà, ti stai chiedendo cosa di magico contenga la menta piperita, ti sveliamo subito il mistero. Al suo interno troviamo:

  • Olii essenziali ricchissimi di mentolo
  • Vitamina C
  • Tannini
  • Flavonoidi
  • Acido fenolico
  • Acido caffainico
  • Enzimi

Non dimentichiamo mai l’importanza delle proprietà degli oli essenziali: utilizzati nell’Aromaterapia e per molti altri utilizzi, sono un mezzo davvero utile ed efficace per migliorare le funzioni e il benessere del nostro organismo.

tisana-alla-mentapiperita

Come preparare un ottima tisana

Oltre agli impacchi e all’utilizzo puro delle foglie di menta piperita, una delle modalità di assunzione più utilizzate, anche per comodità, è la tisana.

Preparare la tisana alla menta piperita è semplicissimo e avere in casa una scorta di questa magica erba officinale, ti salverà in non poche occasioni.

Partiamo subito da un dato di fatto: se non ti piace il gusto della menta non possiamo fare granché, ma una piccola possibilità a questa tisana ti consigliamo di darla comunque.

Si tratta di una tisana dalle proprietà digestive e altamente dissetanti che può essere bevuta sia fredda che calda, ma anche a temperatura ambiente, per gli indecisi.

Si può preparare sia con la menta piperita fresca che con le foglie secche, che sono certamente di più facile conservazione e acquistabili direttamente in erboristeria.

Il quantitativo che ti suggeriamo è di 15 g di foglie per ½ litro d’acqua.

Una volta giunta a bollore l’acqua, spegni il fuoco e metti in infusione le foglie di menta per 5-6 minuti, quindi filtra con un colino a maglie strette e bevi calda o lascia freddare.

Puoi aggiungere alla tua tisana alla menta piperita anche altre erbe, dopodiché, è possibile dolcificare a piacere. È ottima e ancor più rinfrescante anche con un po’ di succo di limone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.