Home / Benessere / Ajuga reptans: le proprietà curative della Bugola

Ajuga reptans: le proprietà curative della Bugola

Indice

Conosciuta anche come erba di San Lorenzo, la Ajuga reptans, comunemente chiamata Bugola, è una pianta sempreverde che cresce spontanea in campagna. Questa pianta ha ottime proprietà benefiche e curative, scopriamo nel dettaglio quali esse siano.

ajuga-reptans

Una pianta nota fin dall’antichità

Diffusa in tutta Europa e nell’Asia minore, la Bugola, dal nome scientifico Ajuga reptans, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.

Questa pianta si contraddistingue per il suo portamento strisciante e l’aspetto tappezzante. Alta non più di 20 centimetri, ha foglie che si propagano a raggio e danno vita a tappeti di colore verde scuro.

La Bugola è nota fin dall’antichità. Durante il Medioevo, infatti, era molto apprezzata per le sue proprietà terapeutiche. Nella medicina popolare, la pianta veniva utilizzata soprattutto per combattere le emorragie e le intossicazioni del fegato.

Le proprietà curative della Bugola

Le proprietà curative della ajuga reptans sono molteplici, ecco le principali:

  • proprietà antinfiammatorie note, soprattutto, per curare le infezioni al cavo orale e le gengiviti.
    Indicata anche per le emorroidi, alcuni studi hanno recentemente confermato la sua azione antinfiammatoria anche per trattare l’alopecia androgenetica e l’Ipertrofia Prostatica Benigna
  • proprietà astringenti: la bugola è particolarmente efficace contro la diarrea e favorisce il ripristino della flora intestinale
  • proprietà antisettiche: inibisce lo sviluppo dei microbi sia dentro che fuori l’organismo
  • proprietà anti-infettive: aiuta a combattere e prevenire infezioni di varia natura
  • proprietà cicatrizzanti: favorisce la cicatrizzazione rapida dei tessuti
  • proprietà digestive: bevuto, sotto forma di infuso, favorisce la digestione

Molte di queste proprietà le troviamo anche in altre piante e frutti come, ad esempio: la bacca di Acai, i semini di Chia, il frutto del Drago e molti altri ancora.

ajugareptans

Modalità di utilizzo

La bugola può essere utilizzata per uso interno e assunta tramite infusi, decotti o integratori alimentari preparati con le foglie essiccate, oppure, con i fiori.

In questo modo è possibile sfruttare al meglio le sue qualità curative più importanti, ovvero, quella antinfiammatoria e quella astringente. Queste due proprietà sono infatti determinanti nel combattere disturbi i intestinali e digestivi.

L’Ajuga reptans con la sua azione antinfiammatoria si rivela efficace anche per le infezioni a carico del cavo orale. Il decotto può essere utilizzato come disinfettante, oppure, come collutorio naturale. Diventa anche un ottimo decongestionante per contrastare le irritazioni gengivali se viene abbinato all’aceto.

Anche per uso esterno, la bugola si rivela particolarmente efficace ed esplica con risultati eccellenti le sue proprietà curative.

Utilizzata sia in ambito omeopatico che cosmetico, questa pianta favorisce la guarigione delle lesioni cutanee come, ad esempio, le piaghe da decubito. Inoltre, è particolarmente efficace nell’alleviare le infiammazioni o le irritazioni dell’epidermide quali: ferite, escoriazioni e screpolature. In campo cosmetico, sono svariati i prodotti che vengono realizzati con la bugola.

Questa pianta è anche largamente utilizzata per curare le emorroidi e fare lavaggi sulle ferite. Inoltre, viene impiegata per realizzare lozioni e prodotti anti caduta dei capelli, in quanto aiuta a rallentarla.

Tra i molti benefici, la bugola si rivela efficace anche nel:

  • regolare la pressione
  • prevenire le intossicazioni epatiche
  • combattere le emorragie
proprietà-ajuga-reptans

Come si prepara un buon infuso di Bugola

Preparare un infuso di bugola è molto semplice. Sarà sufficiente:

  • preparare una tazza d’acqua bollente
  • mettere nella tazza 1 cucchiaino di fiori
  • coprire la tazza
  • filtrare dopo 5 minuti

Bere l’infuso dopo i pasti principali.

Check Also

recensione-su-eyskin

Recensione su EySkin: tutte le proprietà e i benefici

Indice 1 Ingredienti 100% naturali1.1 Cosa non contiene EySkin 2 Recensione su EySkin: proprietà ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.