Home / Salute / Piperina per dimagrire: le controindicazioni ed effetti collaterali

Piperina per dimagrire: le controindicazioni ed effetti collaterali

Cosa è la piperina?

Dopo aver analizzato per bene la curcumina, vediamo cosa è la piperina ed analizziamo a fine articolo quali sono gli effetti collaterali.
La piperina è un alcaloide del pepe nero in forma di sostanza cristallina che può essere di un debole giallo o incolore e ricopre lo strato esterno del pepe. Ha un sapore amaro ed è la causa del sapore piccante del pepe. E’ una spezia che cresce in India e in altri paesi tropicali dove da tempo viene usata per il trattamento di una serie di disturbi di salute, tra cui stress, infiammazioni e problemi gastrointestinali. Si parla di piperina dimagrante in quanto aiuta l’assorbimento delle sostanze nutritive. Inoltre sembra riesca a stimolare la produzione di melanina, agevolando l’abbronzatura e manifesterebbe degli effetti antiossidanti. E’ disponibile anche in compresse, con una dose quotidiana consigliata di 5 mg al giorno da assumere a stomaco pieno per evitare disturbi gastro-intestinali. Sono da preferire perchè, per vedere un dimagrimento, sarebbero necessari chili di pepe al giorno, e quindi vengono consigliati gli integratori.

piperina per dimagrire
Piperina per dimagrire

Inoltre, è stato recentemente scoperto che l’applicazione topica di piperina può stimolare la pigmentazione della pelle e pertanto è diventata parte integrante dei prodotti dedicati al trattamento della vitiligine.

Questi benefici del pepe nero e del suo alcaloide in particolare sono già stati appresi secoli fa e fanno parte della medicina tradizionale orientale.

Piperina per dimagrire

La piperina è dotata di diverse proprietà interessanti, oggi sfruttate prevalentemente negli integratori dimagranti cosiddetti “termogenici”. Si tratta di un rimedio naturale capace di contrastare il grasso in eccesso, soprattutto nei pazienti che sono colpiti da forme più o meno gravi di obesità. Si consiglia la piperina per dimagrire dal momento che stimola la digestione e depura l’organismo. Si utilizza come integratore termogenico. La sua capacità di provocare un aumento della temperatura corporea fa si che l’organismo è in grado di bruciare il più possibile i grassi. Aumenta l’assorbimento delle sostanze contenute nei cibi grazie all’influenza che esercita sulla secrezione gastrica e sul trasporto attivo dei nutrienti, migliorando l’assorbimento intestinale di molti nutrienti. La piperina sembra inoltre in grado di accelerare i tempi di transito intestinale. Chiaramente la sua assunzione deve essere accompagnata ad una dieta equilibrata e ad un adeguato esercizio fisico.

Piperina controindicazioni e quali sono gli effetti collaterali?

piperina effetti collaterali
piperina effetti collaterali

Per la piperina gli effetti collaterali non sono molti: non è consigliata a chi soffre di gastrite, ulcera, emorroidi, reflusso e pressione alta per via dell’aumento dei succhi gastrici, e va eliminata dalla dieta della donne in gravidanza ed allattamento, nonché a chi soffre di emorroidi, disturbi cardiocircolatori e ipertensione. In alcuni soggetti sensibili alla piperina potrebbero insorgere bruciore di stomaco, reflusso e nausea.

Da ricordare inoltre che questa sostanza agisce potenziando l’azione di altre sostanze: infatti aumenta la concentrazione ematica di alcuni farmaci, come la teofilina, un broncodilatatore, la fenitoina, un antiepilettico e il propranololo, un farmaco beta bloccante utilizzato nella terapia dell’ipertensione.

Sulla piperina le opinioni concordano nel dire che in linea di massima essa non comporta danni o pericoli per chi si trova in buona salute, badando ovviamente alle dosi utilizzate, soprattutto per le compresse (non più di 15 mg al giorno).

Check Also

optima-recensioni

Garcinia Cambogia funziona davvero? Recensione sul nuovo integratore per dimagrire “Garcinia Optima”

Contents1 Cos’e’ la Garcina cambogia?2 Garcinia Optima funziona? Scopriamo le sue proprietà benefiche2.1 Gracinia optima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.