Home / Salute / Feci nere: capire le cause e prevenirle

Feci nere: capire le cause e prevenirle

Feci nere sintomatiche?

Le feci nere possono essere sintomatiche di diverse problematiche, così come possono avere cause diverse. I sintomi, non sempre presenti, che possono accompagnare le feci nere vanno dai dolori addominali a fenomeni di diarrea, da indigestione a nausea e vomito fino a perdita di peso imprevisto.feci nere cause

Il ferro aumenta la possibilità di avere feci nere

Tuttavia non sempre le feci scure sono sintomatiche di problemi di salute, perché a volte possono essere dovute semplicemente all’assunzione di determinati farmaci o integratori alimentari che contengono grosse quantità di ferro. Di conseguenza non serve allarmarsi ma confrontarsi con il proprio medico se il problema persiste.

Se l’espulsione delle feci nere dura per un breve periodo probabilmente la colorazione sarà dovuta semplicemente ad un particolare tipo di cibo ingerito o a qualche medicinale a base di ferro che è stato assunto.

Se, invece, le feci nere persistono a lungo e causano anche altri problemi, allora sarà indispensabile contattare il proprio medico per fare una serie di esami di controllo. La cura per le feci nere varia in base alle cause che hanno generato il problema, quindi può essere farmacologica, chirurgica o di altro genere, a seconda dei casi. Sarà il medico a indicare quelli migliori in base ai risultati emersi dagli esami.feci nere

I cibi condizionano il colore delle feci, facendole apparire nere

In generale l’aspetto di alcuni cibi influenza il colore delle nostre feci: le verdure a foglie verdi. Infatti rucola, spinaci, prezzemolo, broccoli e fagiolini donano una colorazione verdastra alle nostre feci così come le carni rosse.

Esistono infatti alcuni alimenti che contengono dei coloranti di origine naturale e che quindi vengono assimilati insieme all’alimento. Questi coloranti passano attraverso l’intestino e vengono poi eliminati sotto forma di scarto. Quindi le feci nere possono dipendere anche da un colorante, ad esempio, nero.

La verminosi

Oltre a cause alimentari, le feci scure possono essere il risultato di una verminosi. Infatti possono essere provocate da vermi neri che sono abbastanza frequenti nei bambini.

Inoltre causa più comune delle feci scure può essere una gastrite, ovvero un’infiammazione del rivestimento dello stomaco. Essa può essere causata da troppo alcol o cibo, dal cibo piccante, dal fumo o da infezione da batteri.

Le feci sono colorate di nero nelle donne in gravidanza che assumono integratori a base di ferro. Proprio per questo i ginecologi avvertono le pazienti nel momento della prescrizione.  Stesso problema ovviamente avranno anche tutti i soggetti anemici sotto cura.

Il corpo umano infatti reagisce al ferro in eccesso limitando l’assorbimento intestinale. Gran parte dell’integrazione finisce nelle feci scure. In tal caso non ci sono motivi di preoccupazione, al massimo è possibile assumere più vitamina C per favorire l’assorbimento del ferro (quindi spremute d’arancia da bere nel momento dell’assunzione del ferro).

Cause feci nere

In ogni caso per identificare le cause delle feci nere è bene prenotare le analisi delle feci. Ne esistono due tipologie:

  • microscopiche, che indagano la presenza di eventuali agenti patogeni esterni, quali batteri che potrebbero aver causato un’infezione
  • macroscopiche che indagano sulle caratteristiche morfologiche delle feci (consistenza, colorazione, quantità, odore ed eventuali corpi estranei) che potrebbero darci indicazioni su cause di tipo “funzionale” alla base delle feci nere.

Eventualmente potrebbe essere necessaria una gastroscopia per portare alla luce cause funzionali della colorazione scura delle feci o una colonscopia.

Check Also

optima-recensioni

Garcinia Cambogia funziona davvero? Recensione sul nuovo integratore per dimagrire “Garcinia Optima”

Contents1 Cos’e’ la Garcina cambogia?2 Garcinia Optima funziona? Scopriamo le sue proprietà benefiche2.1 Gracinia optima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.