Home / Salute / Dolori muscolari gambe: le principali cause e i possibili rimedi

Dolori muscolari gambe: le principali cause e i possibili rimedi

Le gambe sono una delle zone del nostro corpo che, giornalmente, stressiamo di più. Lavori che richiedono tanto tempo in piedi o lo stare troppo tempo seduti, scarpe inadeguate, poca idratazione, movimenti eccessivi sotto sport, una possibile patologia emergente…
Tantissime sono le motivazioni che possono causare dolori muscolari gambe. Ed ogni motivazione può, a sua volta, causare diversi sintomi che si manifestano sotto forma di crampi ai muscoli, stiramenti, strappi, contratture, vene varicose…
Solo l’esatta conoscenza della causa dei dolori muscolari gambe può determinare una corretta guarigione. Rimedi mirati, cure adeguate ed il cambiamento di condizioni esterne e/o abitudini sono tutti fattori essenziali che possono eliminare il problema. Per saperne di più, seguici nelle prossime righe.
dolori-muscolari-gambe

Le cause principali dei dolori muscolari gambe

I dolori muscolari gambe sono dolori spesso associati a gonfiore, intorpidimento e pesantezza delle gambe.  Sono una condizione molto frequente che colpisce soprattutto le donne di media e avanzata età.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione “passeggera” che spesso si risolve con qualche accorgimento, altre volte è semplicemente sintomo dell’età che avanza, in altre ancora potrebbe essere la manifestazione di una patologia che nasconde diverse malattie.

Le cause che possono determinare dolori muscolari gambe sono veramente tantissime. Tra le principali cause troviamo:

  • contusioni
  • strappi o stiramenti 
  • troppo esercizio fisico
  • vene varicose
  • poca idratazione
  • alimentazione sbagliata
  • stati febbrili e raffreddori

Inoltre, in casi meno frequenti, è possibile collegare i dolori muscolari gambe ad una situazione arteriopatia della zona, oppure ad un segnale di trombosi, ad artrite (qui il dolore riguarda le giunture del ginocchio o dell’anca però il dolore coinvolge l’intero arto), sciatalgia, miosite, fibromialgia e polimiosite derivate da vere e proprie malattie muscolo-scheletriche.

Esistono anche farmaci che possono causare, come effetto collaterale, dolori muscolari gambe: cortisonici, lassativi e diuretici. 

Sono veramente tantissime le cause che possono determinare questo fastidio ed è proprio per questo motivo che, in base alle circostanze, è sempre bene rivolgersi al proprio medico.

dolori-muscolarigambe

La diagnosi del medico

Le cause dei dolori alle gambe sono così varie che, se non riconducibili ad eventi o situazioni palesi (come ad esempio uno strappo muscolare dovuto ad un movimento eccessivo), è sempre preferibile rivolgersi al proprio medico.
Solo attraverso una sua accurata valutazione sarà possibile determinare la causa effettiva del disturbo e intraprendere giusti ed appropriati rimedi per eliminare il dolore.

La diagnosi viene effettuata, in primo luogo, sulla base delle circostanze e del tipo di dolore che la persona comunica al medico. Attraverso una prima visita, il medico controlla visivamente le gambe: se vi è gonfiore, rossore, se interessa solo una o entrambe le gambe, se presentano calore, ematomi o lividi…
Inoltre, probabilmente, valuterà lo stato di salute generale della persona.

Secondo una prima valutazione potrebbe richiedere esami clinici più specifici, come ad esempio:

  • l’esame posturale
  • la mobilità delle articolazioni
  • una valutazione della pressione arteriosa

Attraverso questi esami, potrà escludere possibili patologie, individuare una malattia o evidenziare una cattiva postura.
Una volta determinata la giusta causa, stabilirà una specifica cura da seguire per ristabilire una normale condizione di benessere.

dolorimuscolari-gambe

Dolori muscolari gambe: cause facili da riconoscere

Nei casi in cui il dolore è, invece, facilmente riconducibile a situazioni chiare e precise, è possibile curare il sintomo direttamente da soli, senza l’ausilio di un medico. Rimedi naturali, creme specifiche, un cambio di stile di vita e di alimentazione sono tutti possibili rimedi ad una diagnosi precisa.
E’ possibile intervenire da soli in caso di:

  • crampi muscolari: dovuti ad una cattiva alimentazione, poca idratazione, ad un eccessivo sforzo fisico
  • strappi e contusioni: causati da un infortunio da un trauma più o meno forte
  • vene varicose: dovute a una vita troppo sedentaria, ad un lavoro che richiede molte ore in piedi, ad indumenti e/o scarpe scomodi, a fattori ereditari

Ovviamente, qualora il dolore persistesse nel tempo, senza alcun miglioramento, sarà necessario rivolgersi ad un medico.

dolorimuscolarigambe

I possibili rimedi ai dolori muscolari gambe

In base all’effettiva causa dei dolori muscolari gambe è possibile porne rimedio attraverso:
  • miorilassanti naturali: sostanze, spesso acquistate sotto forma di crema, utilizzate localmente nei dolori muscolari dovuti ad infiammazioni, stiramenti o strappi
  • l’introduzione di una dieta ricca di fibre
  • una corretta idratazione
  • un cambiamento nelle abitudini e nello stile di vita

Tra i possibili rimedi, ricordiamo sempre le possibili cure mediche prescritte da uno specialista.

Check Also

glaucoma

Cosa è il glaucoma? Come è possibile prevenire e curarlo?

Contents1 Che cosa è la pressione dell’occhio?2 Come si può sospettare un glaucoma?3 Chi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.