Home / Salute / Cristalloterapia: cos’è e come scegliere la pietra giusta per il benessere

Cristalloterapia: cos’è e come scegliere la pietra giusta per il benessere

La cristalloterapia è una particolare terapia utilizzata sin dai tempi antichi per curare alcune patologie fisiche ed anche mentali. Si ritiene infatti che molte malattie siano prevalentemente di natura somatica e quindi riconducibili ad uno stato confusionale della mente piuttosto che a qualche reale problematica fisica. Con la cristalloterapia vengono utilizzati cristalli e pietre con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio psico-fisico sfruttando le loro peculiari caratteristiche.

I cristalli e le pietre dure sono formati da materiali ed elementi antichissimi della terra capaci di sprigionare una particolare energia e di generare un effetto benefico su tutto il corpo. Cristalloterapia e benessere rappresentano ormai un binomio inscindibile soprattutto in India e nei paesi orientali, ma questa particolare terapia sta prendendo piede anche in Italia ed in generale in Europa.

Cristalloterapia: principi fondamentali

Secondo i principi della cristalloterapia ogni materia è pervasa da una forte energia e lo stesso corpo umano è fatto di energia. Non tutte le energie sono positive però e quindi l’organismo umano potrebbe essere “invaso” da energie negative che generano patologie di natura mentale che poi si trasformano in fisiche.

pietre-naturali

Le pietre ed i cristalli, in virtù della loro energia estrapolata dalla terra nel corso di migliaia di anni, emanano delle vibrazioni particolari che infondono energia positiva ristabilendo l’equilibrio psico-fisico compromesso da elementi esterni.

In base alla filosofia orientale ogni corpo ha dei centri energetici, chiamati “chakra”, e dei “nadi” che rappresentano i canali in cui fluisce l’energia per raggiungere i vari organi. La cristalloterapia riequilibra il campo energetico che interagisce con l’ambiente circostante ed elimina i flussi energetici negativi infondendo una nuova energia al corpo.

Come utilizzare i cristalli

I cristalli hanno una maggiore efficacia se sono a contatto direttamente con l’organismo e quindi possono essere indossati come collane, bracciali oppure orecchini. In alternativa possono essere posizionati in luoghi strategici della casa, come nella camera da letto o in salone, per proiettare energia positiva nell’ambiente.

I cristalli per garantire un effetto duraturo e prolungato devono essere puliti così da ricaricarsi di energia. L’acqua è un ottimo sistema per pulire i cristalli e soprattutto quella marina li rende più lucenti e performanti. La terra dei vasi di fiori è un ottimo posto dove ricaricare i cristalli poiché vengono assorbiti tutti gli elementi nutritivi. I cristalli destinati all’uso negli ambienti vanno ricaricati e puliti ogni due mesi, mentre quelli da indossare vanno ricaricati e puliti ogni 2-3 giorni anche sotto la luce del sole o della luna.

Gli effetti benefici di alcuni cristalli

Ogni cristallo ha una sua particolare caratteristica in base alla quale fornisce un ottimo rimedio contro patologie di natura fisica e mentale.

Lo smeraldo in virtù del suo colore verde infonde una grande energia e dona armonia e pace interiore alla persona che lo indossa o all’ambiente in cui è stato collocato. I lapislazzuli sono pietre dalla forte spiritualità e sono in grado di migliorare notevolmente le capacità comunicative e la creatività. Il quarzo rosa è conosciuto anche come la pietra dell’amore ed aiuta a cicatrizzare ferite dell’anima ancora aperte ed infonde maggiore fiducia in se stessi. L’ametista ed in generale tutti i cristalli viola combattono stanchezza mentale, stress e disturbi del sonno. I cristalli rossi, come la tormalina ed il rubino, migliorano la circolazione e contrastano la debolezza fisica e mentale.

Check Also

protesi-mini-invasive

Le protesi mini invasive

Circa il 30% degli italiani soffre di problemi all’articolazione dell’anca e del ginocchio. Sino a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.