Home / Benessere / Come togliere la cellulite

Come togliere la cellulite

La cellulite è un disturbo della pelle che presenta delle introflessioni o depressioni cutanee. Possono essere imperfezioni della pelle più o meno gravi che si manifestano in specifiche parti del corpo. La cellulite può quindi presentarsi in diversi stadi e nasce da un insieme di fattori diversi: metabolici, ormonali, genetici, di alimentazione e altri ancora. Prima di scoprire come togliere la cellulite, capiamo bene come si forma e perché.

come-togliere-la-cellulite-dai-gluteiCome togliere la cellulite: ma cosa succede alla nostra pelle?

Tutto ho luogo nell’ipoderma, lo strato più profondo della nostra pelle. E’ il tessuto connettivo, chiamato anche tessuto adiposo, dove ha luogo la nostra riserva energetica. L’ipoderma, infatti, ha una funzione lipolitica. La lipolisi è un processo del metabolismo che scinde i trigliceridi, liberando acidi grassi e glicerolo. In termini pratici è un processo che brucia i grassi o li accumula.  Una disfunzione lipolitica con un aumento eccessivo del tessuto adiposo deforma alcune parti del corpo, mostrando sulla pelle il classico effetto a “buccia d’arancia“.IpodermaSono stati classificati 4 diversi stadi di gravità della cellulite:

  • 0: nessun segno di cellulite;
  • 1: la pelle è liscia ma, contraendo la parte del corpo interessata, compaiono lievi segni della cellulite;
  • 2: la cellulite è visibile anche senza contrarre la pelle;
  • 3: la cellulite si presenta in maniera più estesa e profonda rispetto allo stadio 2.

In alcune persone può anche presentarsi con infiammazioni ed avere parti dolenti.

I fattori scatenanti della cellulite

Le cause che portano l’insistente sorgere della cellulite, possono essere diverse e spesso sono collegate. Nascono disfunzioni per:

  • fattori ormonali
  • fattori genetici 
  • cattiva alimentazione
  • scarso esercizio fisico
  • disturbi metabolici

Aggiungiamo poi, a questi fattori, delle condizioni di vita pratica che tendono ad aggravare la situazione. Pensate che anche il semplice stare con le gambe accavallate, aggrava la cellulite perché comprime i vasi sanguigni. Abiti troppo stretti l’accentuano per lo stesso motivo. Stare troppo tempo in piedi immobili affatica la circolazione del sangue. Fumo e stress contribuiscono ad accentuarla per via del restringimento dei vasi sanguigni (del fumo) e per l’aumento ormonale (da stress).

come_togliere_la_cellulite

Le parti del corpo dove compare la cellulite

Le zone colpite dalla cellulite sono sempre le stesse. Variano, da persona a persona, in base al sesso e all’età. Si può essere colpiti in una sola parte o purtroppo in più parti. Le zone che risentono degli inestetismi della cellulite sono:

  • glutei
  • interno coscia
  • esterno coscia
  • polpaccio (la parte posteriore)
  • fianchi
  • braccia

Con un attenta cura del nostro corpo è possibile ridurre notevolmente i cuscinetti cutanei, eliminare la buccia d’arancia e prevenirne il sorgere.

come togliere la cellulite dalle gambe

Modifica il tuo stile di vita: come togliere la cellulite dai glutei

Come abbiamo accennato prima, ci sono delle condizioni di vita pratica che, senza pensarci, pratichiamo e aggravano significativamente lo stadio della nostra cellulite. Bastano dei piccoli accorgimenti durante la giornata. Possiamo così aiutare il nostro corpo a non immagazzinare quei grassi che deformano la nostra pelle in superficie. Dobbiamo, in questo senso, ricordarci di:

  • evitare jeans o indumenti troppo stretti
  • non indossare sempre scarpe col tacco alto o al contrario da tennis
  • non accavallare le gambe
  • controllare e farsi correggere l’appoggio plantare
  • astenersi da fumo ed alcool

Rimedi efficaci: come togliere la cellulite dalle cosce

Sicuramente una costante attività fisica aiuta il nostro corpo a mantenere attivo il metabolismo eliminando i grassi in eccesso. Ottima è l’attività fisica aerobica, qualunque venga scelta. Si tratta di un tipo di lavoro prolungato che richiede però uno sforzo fisico leggero o moderato. Quest’attività ha la caratteristica di bruciare ossigeno per fornire energia ai muscoli. Parliamo di jogging, step, nuoto, anche una semplice camminata veloce è estremamente efficace.

come togliere la cellulite

Inoltre, da non sottovalutare, è una giusta, sana ed equilibrata alimentazione. E’ essenziale bere molta acqua (almeno un litro e mezzo) preferibilmente povera di sodio per facilitare la diuresi. Introdurre una dieta ricca di vegetali e fibre. Eliminare i cibi grassi e il sale. Limitare a due, massimo tre, il consumo di caffè.

come togliere la cellulite in una settimanaPer evitare poi, uno stato emotivo di stress che tende ad aggravare le condizioni ormonali che accentuano a loro volta la formazione di cellulite, è consigliato il “dovuto” riposo di almeno 8 ore.dormire

Come togliere la cellulite in una settimana: aiutati con trattamenti naturali

Un ulteriore aiuto per combattere la buccia d’arancia, ridurla o addirittura eliminarla del tutto, può essere dato con l’ausilio di creme e trattamenti cosmetici. Ce ne sono un infinità in commercio, di marche famosissime e non, con prezzi variabili e con componenti molto diversi. Un’attenzione particolare va fatta proprio a quest’ultimi. I componenti naturali ormai stanno prendendo sempre più piede ma a volte li troviamo alla fine nell’elenco degli ingredienti della crema. Ciò vuol dire che si, ci sono componenti naturali, ma la loro entità è del tutto insignificante. Attenzione inoltre ai soliti parabeni, paraffina, siliconi, alcool, coloranti sintetici, fanno male alla pelle!

cremeCreme 100% naturali

Esistono alcune creme, di cui la vendita è esclusiva su internet, che basano i loro principi attivi solo su ingredienti naturali! E i risultati che si sono ottenuti sono veramente incredibili. Ecco alcune creme che abbiamo avuto modo di conoscere e recensire:

Sicuramente una di queste creme potrà aiutarvi a fare la differenza.

 

 

 

Check Also

Come-scegliere-la-pietra-dura-più-adatta

Come scegliere la pietra dura più adatta a noi: proprietà, energia, benessere e intrinseca bellezza

La cristalloterapia è una pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di cristalli e di pietre dure per curare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.