Home / Benessere / Come scegliere la pietra dura più adatta a noi: proprietà, energia, benessere e intrinseca bellezza

Come scegliere la pietra dura più adatta a noi: proprietà, energia, benessere e intrinseca bellezza

La cristalloterapia è una pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di cristalli e di pietre dure per curare patologie di natura fisica o mentale. Le pietre dure naturali sono sempre più utilizzate nel mondo della bigiotteria e diverse persone si dilettano a realizzare delle originali e simpatiche creazioni fai date che non hanno solo finalità estetiche ma anche terapeutiche.

Le pietre dure provengono dagli anfratti della terra da cui assorbono tutti i minerali e gli elementi naturali presenti da miliardi di anni che conferiscono forza ed energia. Nei successivi paragrafi analizziamo a 360° tutto quello che c’è da sapere sulle pietre dure: significato, provenienza e caratteristiche.

Come-scegliere-la-pietra-dura-più-adatta

Pietre dure: formazione e composizione

Partiamo da due aspetti fondamentali relative alle pietre dure: proprietà e composizione. Nel corso di miliardi di anni la Terra è stata investita da numerosissimi fenomeni come terremoti, raffreddamento del magma, glaciazioni, smottamenti, forze gravitazionali ecc. che hanno favorito un totale mescolamento dei minerali con gli altri materiali. La composizione delle pietre dure dipende essenzialmente da tre fattori: legami chimici, temperatura e pressione.

In base al mix di minerali e materiali viene determinato il tipo di gemma che, per essere in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante, sviluppa una particolare conformazione della struttura interna delle molecole tramite il processo di crescita dei cristalli. Gli atomi si attirano tra di loro fino a depositarsi sul cristallo che cresce determinando la struttura cristallina della pietra. É molto difficile che un cristallo riesca a completare la sua crescita e proprio per questo motivo le pietre dure sono rare e preziose.

Luci, colori e proprietà benefiche

La luce è l’elemento principale che determina la bellezza estetica delle pietre dure. In base alla struttura cristallina ed alla composizione chimica della pietra la luce viene assorbita e poi rilasciata sotto forma di colore, definito colore base poiché è quello che si presenta ai nostri occhi.

In virtù delle loro straordinarie proprietà benefiche le pietre dure vengono utilizzate nella cristalloterapia, una forma di medicina alternativa molto diffusa che sta accogliendo sempre più “adepti”. Le pietre dure a contatto col corpo garantiscono il raggiungimento di un perfetto equilibrio psico-fisico e di una profonda pace spirituale.

Caratteristiche terapeutiche di alcune pietre dure

Tra le pietre dure più gettonate nel settore della cristalloterapia c’è l’ambra dotata di proprietà multifunzionali e versatili. Sin dai tempi antichi l’ambra per le sue peculiari caratteristiche veniva utilizzata come un amuleto e grazie alle sue proprietà curative è considerata una protezione naturale contro le malattie. Il suo utilizzo è indicato anche per contrastare i reumatismi, i mal di testa e di denti.

Particolarmente diffusa è l’ossidiana, una pietra dura proveniente dal vetro vulcanico formatasi in seguito al raffreddamento della lava e capace di garantire un notevole influsso positivo sulla mente. L’ossidiana nera è la variante più comune ed aiuta a controllare le emozioni negative come rabbia, ira, risentimento e paura.

Altra pietra molto apprezzata per il suo aspetto estetico gioioso ed elegante e per le sue proprietà è il corallo, derivante dalla fusione del mondo vegetale con quello animale. Il corallo è ritenuto un vero e proprio portafortuna, è un ottimo rimedio contro i problemi di vista ed alla gola, regala brio e solarità ed è in grado di riaccendere la passione sotto le lenzuola.

Check Also

total-epilgel-crema-ritardante-ricrescita-peli

Total Epilgel, la crema ritardante di ricrescita dei peli

Indice 1 Che cosa è2 Come funziona3 Punti di forza4 Utilizzo5 100% naturale6 Opinioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.