Home / Salute / PrEP HIV: è possibile prevenire l’HIV con la pillola PrEP?

PrEP HIV: è possibile prevenire l’HIV con la pillola PrEP?

La PrEP HIV è un medicinale, in commercio già da diversi anni, che riesce a prevenire il contagio da trasmissione del virus dell’immunodeficienza umana, comunemente detta HIV.

“Ma come agisce questo farmaco?” ” E’ sicuro?”
“E’ veramente efficace nel prevenire l’infezione da HIV?”

Capiamo bene di cosa si tratta e come funziona.

HIV: il virus responsabile dell’AIDS

L’HIV è un virus che dà origine ad infezioni molto serie dove il sistema immunitario del nostro corpo non riesce a difendersi.

Sono infezioni che evolvono in maniera progressiva ma lentamente e devono essere assolutamente trattate perché causano la fine della propria vita.

Col passare del tempo, la sopravvivenza media per chi è stato contagiato dall’HIV e segue correttamente la terapia, si è di gran lunga allungata.
Dai 9 agli 11 anni, invece, è il tempo medio di sopravvivenza stimato per chi ha contratto l’HIV e non ha seguito nessuna terapia.

prep hiv

L’HIV si trasmette attraverso 3 diverse cause:

  1. sessuale: è la causa più comune che si verifica facendo “sesso non protetto”. Attraverso il trasferimento di sperma o di liquido vaginale o di pre-eiaculazione può essere facilmente trasmesso.
  2. ematica: attraverso il trasferimento di sangue
  3. verticale: trasmissione da madre a figlio per le donne già contagiate da HIV prima di partorire o successivamente tramite latte materno.

Che cos’è la PrEP HIV?

PrEP significa letteralmente profilassi pre-esposizione. E’ un farmaco che, assunto da una persona sana, garantisce il non contagio se entra in contatto col virus dell’HIV.

Consiste in una semplice pillola blu composta da due farmaci molto importanti: sono gli stessi farmaci che vengono utilizzati per la terapia dell’HIV.

Assumendo questa pillola, si è protetti nel caso in cui ci sia un’alta probabilità di essere entrati in contatto con questo virus che rende sieropositivi.

prep-hiv

PrEP HIV: è veramente efficace questo nuovo farmaco?

Si, la PrEP HIV è estremamente efficace.

Molti studi dimostrano la grande efficacia di questo nuovo farmaco in commercio.
Riesce a prevenire, fino al 99% dei casi, il rischio da contagio di HIV. Si è infatti dimostrato scientificamente che basta una pillola al giorno per essere protetti.

Anche l’Associazione Italiana ASA considera la PrEP come valido strumento di prevenzione all’HIV. E lo considera un mezzo così efficace che sta cercando di farlo rendere disponibile anche nel nostro servizio di sistema sanitario nazionale.

Ci sono controindicazioni e/o effetti collaterali per chi assume questa pillola?

Non ci sono dati sufficienti per escluderlo del tutto.

La PrEp è un farmaco che, come tutti gli antivirali, ha bisogno di un certo e abbondante arco di tempo per poter vedere l’insorgenza di eventuali effetti collaterali.

Il tempo trascorso dall’introduzione e l’utilizzo di questa pillola è ancora troppo poco per poter stabilire che sia sicura al 100% e che quindi non comporti nessun effetto collaterale o controindicazione.

Tuttavia si può affermare che in questi anni di utilizzo, per il momento, non si è verificato nessuno caso di effetto collaterale o complicazioni varie, quindi è un farmaco abbastanza sicuro.

E’ ovviamente consigliato l’uso della PrEP solo alle persone che hanno un alto rischio di trasmissione HIV, in quanto trattasi sempre di un farmaco.
Chi fa sesso non protetto, chi assume droghe o alcool e potrebbe sotto loro effetto non mettere il preservativo, oppure per chi lo fa di mestiere (tipo gli attori dei film porno), sono tutte persone ad alto rischio di contagio dove è preferibile che utilizzino la PrEP.

prep.hiv

E’ una pillola che protegge anche da altre malattie sessualmente trasmissibili?

No, la PrEP protegge esclusivamente dall’HIV.

Quindi anche per chi assume questa pillola è sempre consigliato l’uso del preservativo. Nonostante la persona sia  protetta dall’HIV, c’è sempre un alto rischio che contragga altre gravi malattie come la sifilide o l’epatite A/B.

E’ in commercio in Italia la PrEP HIV?

La PrEP ancora non è stata riconosciuta nei protocolli sanitari italiani come possibile trattamento di prevenzione all’HIV.

Pertanto è un farmaco molto difficile da trovare nelle farmacie, anzi quasi impossibile, e senza ricetta medica una sola confezione di PrEP ha un costo veramente molto elevato.

Molti italiani ne fanno uso acquistandola online.
Il farmaco, prodotto in India, viene spedito in Inghilterra dove può essere facilmente spedito in Italia. Inoltre acquistandolo online il suo costo diventa decisamente accettabile.

Negli Stati Uniti è stata introdotta la PrEP come prevenzione all’HIV già dal 2013. In Francia è stata riconosciuta ed è gratuita già da almeno un anno.

Diverse Associazioni Italiane, tra cui l’ASA, stanno cercando di far introdurre la PrEP anche nel nostro Paese regolamentandone l’uso.

prephiv

Come si assume la PrEP HIV? Basta essere una persona responsabile.

Nonostante la possibilità del facile acquisto online, la PrEP  è sempre e comunque un farmaco che va utilizzato con il consiglio e sotto controllo di un medico.

Possono presentarsi effetti indesiderati, come per qualsiasi altro farmaco, che vanno controllati. Devono essere seguiti vari schemi per il suo utilizzo.
La quantità dev’essere scelta in base al potenziale rischio di contagio.

Inoltre è veramente importante che le persone che assumono la PrEP siano certi di non avere l’HIV prima dell’assunzione e che controllino regolarmente che siano sieronegative.
Questo perché, in caso di positività, l’assunzione della PrEp potrebbe sviluppare resistenza agli antiretrovirali, creando un nuovo contagio veramente difficile da curare e dove neanche l’uso della PrEP rende immuni.

Infine questa pillola non dev’essere considerata un’alternativa all’uso del preservativo.
E’ importante che si prenda coscienza dell’importanza del preservativo anche utilizzando la PrEP perché il rischio di contagio per altre malattie infettive è veramente molto alto.

Diverse associazioni hanno iniziato campagne informative proprio su questo farmaco e danno supporto e consigli a chi vorrebbe saperne di più e farne uso.

prep

 

Check Also

glaucoma

Cosa è il glaucoma? Come è possibile prevenire e curarlo?

Contents1 Che cosa è la pressione dell’occhio?2 Come si può sospettare un glaucoma?3 Chi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.