Home / Salute / Gonolgia o meglio Gonalgia del ginocchio – Cause e rimedi

Gonolgia o meglio Gonalgia del ginocchio – Cause e rimedi

Capita sempre più spesso di leggere in rete molti utenti che hanno una gonolgia al ginocchio. In realtà viene erroneamente chiamata in questo modo, perchè il termine real è gonalgia. Ma vediamo in cosa consiste.

Cosa è la gonalgia del ginocchio?

La gonalgia definisce la sintomatologia dolorosa localizzata in una o più parti del ginocchio. Colpisce qualsiasi persona di qualsiasi età e non fa distinzione tra sesso o limiti di età.

Sicuramente tende a colpire persone che hanno un alto carico nelle ginocchia. Quindi atleti, anziani e persone con qualche chilo di troppo sono sicuramente quelle che sono più a rischio.

Può essere la conseguenza di un brutto trauma avuto sull’articolazione, oppure potrebbe derivare da un’infiammazione causata da un eccessivo sforzo fisico.

In quale parte del ginocchio si manifesta la gonalgia?

La gonalgia si manifesta in diverse parti ed a seconda della zona colpita si hanno diversi problemi e significati

gonolgia
gonolgia

Dolore Gonalgia parte anteriore ginocchio

Se sentite dolore nella parte anteriore del ginocchio, ma dovete essere sicuri della diagnosi (andate dal medico non cercate di fare diagnosi da soli!) sicuramente è un problema legato alla rotula. La rotula determina la stabilità del ginocchio perchè blocca il quadricipite non facendolo andare troppo avanti. Quindi è la parte del ginocchio che tiene correttamente la muscolatura femorale e guida i rapporti di leva di esso.

Questo problema può derivare da traumi legati alle malformazioni congenite. Alcune malformazioni possono impedire alla rotula di scivolare correttamente e potrebbero causare una precoce usura della cartilagine e di tutto il tessuto cartilagineo.

Un impatto molto forte, come ad esempio quelli avuti nello sport come calcio, calcetto e rugby possono dare questo tipo di problema. La gonolgia (ops gonalgia) non va sottovalutata assolutamente!

Dolore Gonalgia parte posteriore ginocchio

Se avvertite rigidità nella parte posteriore del ginocchio potrebbe essere una infiammazione del tendine o del muscolo popliteo.  Le infiammazioni del tendine di solito sono conseguenti a sovraccarico causato da problemi posturali o di un particolare sforzo nel momento in cui effettuate attività fisica.

Dolore Gonalgia parte laterale ginocchio

Se avvertite dolore nella parte laterale del ginocchio ovvero la parte esterna del corpo, il problema potrebbe essere il legamento collaterale

laterale o del menisco laterale.

Anche queste sono considerante la conseguenza di un trauma. Nei runners di solito significa la sindrome della benderella ileotibiale, conosciuta da ogni maratoneta come la sindrome del corridore.

Dolore Gonalgia sopra il ginocchio

Questo tipo di gonalgia è significato di un problema legato all’articolazione femoro-rotulea.
Le cause scatenanti di questa patologia sono cause legati ad infiammazione del tendine, fratture condili femorali e di solito sindrome femoro-rotulea.

La sindrome femoro-rotulea è un disallineamento della rotula. Anche qui le cause sono le solite (traumi, peso eccessivo, sport fatto nel modo sbagliato).

Dolore Gonalgia sotto il ginocchio

Di solito quando si avverte dolore sotto il ginocchio il problema può essere il tendine rotuleo. Questo tendine funge da collegamento tra la rotula e la tibia. Infatti i tendini in generale sono lo strumento che trasferisce le forze generate dai muscoli alla struttura ossea per creare movimento articolare. Si possono infiammare a causa di allenamenti intensi, oppure calzature inadeguate.

Check Also

tiralatte elettrico

Il Tiralatte Elettrico, consigli utili prima dell’acquisto

Contents1 Un valido aiuto per le mamme: il tiralatte2 Cos’è il tiralatte?3 Perché e’ utile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.