Home / Benessere / Doppiomento cause e rimedi efficaci

Doppiomento cause e rimedi efficaci

Il doppio mento è un problema estetico e funzionale estremamente diffuso, che colpisce tanto gli uomini quanto le donne. Può avere diverse cause, alcune facili da individuare e da correggere, altre invece più difficili tanto da comprendere quanto da attaccare e sconfiggere.

Nella mini-guida di oggi ci occuperemo di individuare tanto le cause del doppio mento quanto i possibili rimedi che possono essere di aiuto per ridurre prima ed eliminare poi questo fastidioso inestetismo.

Quando possiamo parlare di doppio mento?

Il doppio mento è uno degli inestetismi del viso più facili da riconoscere. È un accumulo di pelle e adipe che si forma tra il mento e l’inizio del collo, particolarmente visibile anche mentre si mantiene una postura normale. Il problema è principalmente estetico, dato che rende il volto molto meno piacevole da vedere e molto meno affascinante.

In alcuni casi, quelli più estremi, il doppio mento può anche trasformarsi in problema funzionale, che può rendere difficoltosi i movimenti con il collo in senso verticale.

Le cause del doppio mento più comuni

Sono molte e diverse le cause che possono, talvolta in concorso, portare alla comparsa del doppio mento:

  • Alimentazione scorretta: è il problema che è alla base di moltissime problematiche estetiche e funzionali. È il caso dell’obesità, dell’accumulo di adipe su cosce, fianchi e zona addominale, nonché della comparsa del fastidiosissimo e anti-estetico doppio mento. La pappagorgia, come viene comunemente chiamata la condizione, è spesso segnale di un sovrappeso importante.
  • Predisposizione genetica: è all’apparenza più difficile da trattare (anche se come avremo modo di vedere più avanti si può intervenire anche in questo caso). Come capita con moltissimi dei nostri tratti fisici, l’eredità genetica dei nostri genitori e dei loro genitori non è sempre di prima qualità, almeno sul piano estetico. Il doppio mento può essere uno dei problemi che viene trasmesso da padre/madre in figlio/a.
  • Anzianità: con il tempo che passa la pelle diventa meno elastica, tende a rilassarsi e ad allentarsi. Questo, anche in assenza di sovrappeso, può trasformarsi in causa per la comparsa del doppio mento. Il processo coinvolge tutto il corpo, ma a livello del mento diventa molto più visibile rispetto alle zone che teniamo generalmente nascoste.
  • Problemi di postura: non si tratta di rendere la pelle meno elastica a causa della postura, ma di problemi di circolazione che possono essere esacerbati da una postura curva e con il mento troppo vicino al collo.

Sì, ci sono rimedi per il doppio mento senza chirurgia

La soluzione da scongiurare a tutti i costi (che sono tra le altre cose particolarmente elevati) è la chi

 

rurgia. Sebbene i risultati siano spesso congrui con le aspettative del paziente, possono crearsi complicazioni importanti, sia sul breve che sul lungo periodo:

  • possono rimanere delle cicatrici comunque visibili
  • i costi sono molto elevati, soprattutto dai chirurghi di maggior fama
  • si presentano tutte le complicazioni tipiche di un intervento chirurgico, come appunto infezioni, difficoltà di guarigione per i tessuti, problemi relativi all’anestesia

I rimedi più indicati per superare il doppio mento

Di seguito elencheremo diversi rimedi che possono aiutarci ad eliminare il doppiomento senza rivolgerci necessariamente alle prestazioni del chirurgo.

  • perdere peso con una dieta corretta: se la causa del nostro doppio mento è il sovrappeso, perdere i chili di troppo è il primo passo, quello fondamentale, per eliminare la pappagorgia; spesso però non è sufficiente, perché la pelle in eccesso può rimanere comunque, anche una volta che si saranno svuotati i depositi di adipe;
  • evitare eccessiva esposizione al sole: la perdita di elasticità della pelle può essere causata anche da un’eccessiva esposizione al sole; limitandola e seguendo anche gli altri rimedi riportati in questa lista possiamo migliorare davvero il nostro doppio mento
  • scegliere i prodotti giusti, che si tratti di maschere per il doppio mento e l’elasticità della pelle, oppure ancora di creme specializzate per l’area, scegliere i prodotti naturali giusti può far completamente ritirare il doppio mento, agendo sia sui depositi di adipe sottostanti, sia sulla pelle che ha perso elasticità.

I migliori principi attivi naturali per curare il doppio mento

Di seguito, per fornire un’informazione per quanto possibile completa, citiamo anche i migliori principi attivi naturali, utilizzati dalle creme e dalle maschere più efficaci contro il doppio mento. Prodotti naturali, che garantiscono risultati scientificamente misurabili senza il pericolo di controindicazioni o reazioni allergiche:

  • Glaucina: molecola naturale estratta dal papavero giallo; riduce gli accumuli di lipidi e adipe e può combattere il grasso localizzato, proprio come quello che causa il doppio mento
  • Estratto di Aloe Vera: ha un ottimo effetto ri-elasticizzante sulla pelle e cura le lesioni che possono portare alle infiammazioni e agli accumuli di adipe e liquidi che peggiorano il quadro complessivo del doppio mento
  • Polimannurato: estratto dell’Alga Kelp, in grado di agire in modo deciso sugli accumuli di adipe, favorendo lo scioglimento e l’eliminazione degli stessi. 

Quando si sceglie una crema specifica per il doppio mento, meglio orientarsi verso prodotti che possano offrire almeno uno (meglio se tutti) degli ingredienti che abbiamo citato poco sopra.

doppio_mento

Check Also

Come-scegliere-la-pietra-dura-più-adatta

Come scegliere la pietra dura più adatta a noi: proprietà, energia, benessere e intrinseca bellezza

La cristalloterapia è una pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di cristalli e di pietre dure per curare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.