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Dieta dell’insalata per perdere peso: funziona davvero?

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La dieta dell’insalata per perdere peso è stata studiata per dimagrire rapidamente e seguire un’alimentazione bilanciata senza doversi, continuamente, mettere ai fornelli. Ideale da seguire nel periodo estivo per la sua freschezza, la dieta dell’insalata può essere adottata anche durante gli altri periodi dell’anno. E’ una dieta facile e rapida da preparare, ma cosa prevede nel menù? Scopriamolo insieme.

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Perché scegliere la dieta dell’insalata

Ricca di vitamine e sali minerali, la dieta dell’insalata permette di perdere fino a 2 kg a settimana. Questa è la motivazione principale per cui viene scelta questo tipo di dieta.

Inoltre, la dieta dell’insalata è un’ottima dieta detox: aiuta il drenaggio di liquidi in eccesso e combatte con efficacia la cellulite.

Frutta e verdura sono sempre alla base delle migliori diete. Cosa c’è quindi di meglio dell’insalata per dimagrire? Oltre a far tornare in forma, questa dieta consente anche di migliorare la salute dell’organismo e aiuta a mantenere una pelle fresca e giovane.

Dieta dell’insalata: benefici

Il piano alimentare di questa dieta si basa su un apporto di calorie ridotto, ma senza rinunciare al gusto e alla sazietà.

Come detto prima, è ideale per la stagione estiva: questo non solo perché di fatto è una dieta “fresca” ma perché, con l’aumento delle temperature, il corpo ha bisogno di un maggiore apporto di liquidi e sali minerali.

I liquidi si trovano in alta quantità nelle verdure: largo dunque alle insalate, anche quelle miste, a patto che siano preparate con prodotti freschi e naturali.

Oltre a garantire il senso di sazietà, l’organismo riceve tutte le vitamine necessarie al suo corretto funzionamento.

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Come funziona la dieta dell’insalata per perdere peso

Il menù della dieta non prevede di mangiare solo insalata e durante la giornata non devono essere mai saltati: colazione e spuntini.

Oltre a non saltare questi due pasti, è molto importante variarli come devono essere variati anche il pranzo e la cena.

La colazione prevede:

  • bere ogni giorno una tazza di thè o un bicchiere di latte scremato
  • qualche fetta biscottata integrale con miele o marmellata.

Per quanto riguarda gli spuntini, che vanno fatti uno a metà mattina ed uno durante il pomeriggio:

  • yogurt
  • frutti di stagione
  • succhi
  • frullati

A pranzo la dieta prevede insalate di vario tipo come, ad esempio, quella greca, da preparare con feta, pomodori, cetrioli e olive nere, poco condita con sale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Per la cena ottima è un’insalata con lenticchie, mais e radicchio rosso.

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Massima attenzione agli ingredienti

Ideale per chi è in vacanza, ma anche per chi desidera fare un pasto veloce per l’ufficio, la dieta dell’insalata va fatta prestando molta attenzione agli ingredienti.

Si raccomanda di scegliere ingredienti freschi e di dosare le proteine magre da mescolare con le verdure. Se seguita con criterio garantisce ottimi risultati, ed è anche perfetta per chi desidera una bella tintarella: basta abbondare con carote e pomodori, ricchi di sostanze antiossidanti che favoriscono l’abbronzatura.

Altre verdure da privilegiare in questa dieta sono il crescione e la rucola, ricchi di vitamina C e particolarmente indicati per combattere l’invecchiamento.

Da favorire sono anche le foglie di tarassaco, leggerissime e ricche di vitamina B, migliorano la diuresi. Ottimo è anche il radicchio, concentrato puro di vitamina A.

Infine, immancabili nella selezione delle verdure sono gli spinaci crudi: ricchi di sodio, potassio, fosforo, calcio e poverissimi di calorie.

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