Home / Salute / Come calmare l’ansia? Rimedi naturali per rimanere tranquilli

Come calmare l’ansia? Rimedi naturali per rimanere tranquilli

Rimedi fai da te per calmare l’ansia

Nel trattamento dell’ansia è possibile intervenire mediante il ricorso ad alcuni rimedi naturali, ammesso che il paziente non necessiti di interventi di altra natura dovuti a condizioni di media o alta gravità. I metodi naturali su come calmare l’ansia possono essere utili nell’alleviare i sintomi delle manifestazioni più acute o nel diradare le stesse nel corso del tempo. I rimedi naturali per calmare l’ansia sono da preferire se si soffre di generale irrequietezza, scarsa concentrazione, tensione, impazienza, insonnia e forte irritabilità, prima di ricorrere al consulto di un esperto e di farmaci. Spesso infatti l’ansia è manifestazione di uno stile di vita errato, fatto di ritmi frenetici, una cattiva alimentazione e poca attività fisica. Andando a correggere questi aspetti, in aiuto con delle sostanze naturali, si possono ottenere grandi risultati.

Come calmare l’ansia con i rimedi naturali offerti dalla Natura

come calmare l'ansia
come calmare l’ansia

Erbe e piante officinali dalle spiccate proprietà calmanti, rilassanti e sedative offrono soluzioni naturali a cui si può ricorrere per alleviare i principali sintomi dell’ansia. Così come l’aromaterapia praticata con oli essenziali può essere utile per lenire la tensione muscolare e nervosa e favorire il rilassamento. L’aromaterapia è un altro strumento naturale utile per combattere l’ansia: gli oli essenziali alla lavanda, al bergamotto, al gelsomino, alla malva o alla rosa hanno un effetto rilassante sull’organismo, così come anche il sandalo, l’ylang-ylang, il cipresso e il geranio, ma funzionano altrettanto bene anche il sandalo, la melissa, il gelsomino e la rosa.

Passiflora e camomilla sono due sostanze naturali tra le più utilizzate per calmare l’ansia. La passiflora è un’erba officinale molto utilizzata per la cura dell’insonnia e in generale di tutti gli stati patologici che affliggono il sistema nervoso centrale. Ha proprietà calmanti e sedative, può essere presa come tisana rilassante con 2 cucchiaini di estratto essiccato se assunta due volte al giorno. La camomilla invece può essere assunta prima di dormire come infusione da sola o con il tiglio mettendo in acqua bollente 1 cucchiaino di camomilla essiccata.

Lo sport e l’alimentazione, dei toccasana per calmare l’ansia

Spesso per migliorare le proprie condizioni di vita, riuscire a vivere con tranquillità evitando i disturbi legati allo stress e calmare l’ansia può bastare correggere le proprie abitudini quotidiane e adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Ciò che mangiamo determina come il nostro corpo reagisce alle sfide quotidiane e per questo cibi e bevande che potrebbero aumentare l’insonnia o l’agitazione, come caffé, e alcolici, se evitati o non abusati, permettono di eliminare episodi di agitazione. Queste sostanze dovrebbero essere sostituite da semplice acqua, tisane o succhi di frutta naturali. Quindi sì a frutta e verdura fresca e cereal

come calmare l'ansia
come calmare l’ansia

i integrali, al bando invece gli zuccheri. E’ necessario inoltre aumentare l’apporto di vitamine del gruppo B ed E, calcio e magnesio.

Oltre al classico yoga, che grazie a proprie tecniche di respirazione può contribuire a far rilassare il corpo, in generale l’esercizio fisico e camminate nella natura hanno notevoli effetti positivi. Una corsa o una passeggiata possono aiutare a svuotare il corpo dalle tossine e dall’energia negativa, favorendo benessere e pensieri positivi.

La respirazione può calmare l’ansia?

Sempre più persone ed esperti del settore vedono gli esercizi di respirazione come i baluardi per calmare l’ansia.
Il modo in cui respiriamo e lo stato d’animo sono correlatissimi; infatti chi ha problemi di depressione o ansia ha nel 90% dei casi una respirazione più corta e veloce e di solito utilizza anche la bocca per respirare. In molti casi, l’ansia è causata da cattive abitudini respiratorie. Anche se di solito è proprio l’ansia ad innescare una respirazione errata.

Libro consigliato su come calmare l’ansia

David Servan-Schreiber sostiene che la migliore medicina per calmare l’ansia è l’utilizzo esatto del nostro stesso cervello. Nel libro ci racconta come i problemi e le conseguenze di stress, depressione e

come calmare l'ansia

ansia possano essere abbattuti e ridotti controllando la nostra mente. Infatti ci racconta come è possibile fare a meno di psicanalisi e Prozac se ci impegnamo un pochino. È la medicina delle emozioni che fa leva sull’intelligenza emotiva.

Noi lo abbiamo letto dopo averlo acquistato su Amazon e ve lo consigliamo!

Check Also

tiralatte elettrico

Il Tiralatte Elettrico, consigli utili prima dell’acquisto

Contents1 Un valido aiuto per le mamme: il tiralatte2 Cos’è il tiralatte?3 Perché e’ utile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.