Home / Salute / Chi è il chinesiologo? Come migliorare il movimento del nostro corpo

Chi è il chinesiologo? Come migliorare il movimento del nostro corpo

Lo studio dei movimenti muscolari è, da diverso tempo, uno studio affrontato da molti studiosi.  Di fronte ad un aumento della propria consapevolezza corporea, sono in crescita le persone alla ricerca di soluzioni mirate per risolvere specifici disturbi.
In questo ambito di studio troviamo la chinesiologia e la relativa figura del chinesiologo. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e di cosa si occupa l’esperto in chinesiologia.

chinesiologo

La figura professionale del chinesiologo

Il chinesiologo è una figura professionale specializzata nel movimento umano attivo. Questa figura promuove il benessere psicofisico dei soggetti richiedenti, anche nel caso si tratti di disabili.

L’esperto in chinesiologia si occupa dunque del movimento del corpo in qualsiasi circostanza e attività. Può essere applicata in diversi ambiti:

  • sportivo
  • preventivo
  • rieducativo
  • ricreativo

Il chinesiologo applica le sue conoscenze per migliorare la postura del paziente, potenziare la struttura muscolare, favorire il dimagrimento e raggiungere i traguardi prefissati in base alle esigenze della persona.

Come già detto, la chinesiologia è la scienza che studia i movimenti del corpo umano generati dalla contrazione dei muscoli e ognuno di esse è frutto di una perfetta integrazione delle attività muscolari individuali e una gestione corporea complessa.

Il chinesiologo ha quindi il compito di porsi come supporto per curare i disturbi riguardanti la motricità. Attraverso dei movimenti specifici è infatti in grado di ottenere effetti terapeutici risolutivi per il disturbo del paziente.

chinesiologo1

Le attività del chinesiologo

Le attività del chinesiologo sono tantissime e spaziano in diversi campi. Per avere un quadro chiaro su ciò di cui si occupa questo professionista è utile sapere che:

  • Allena gli sportivi nella preparazione atletica
  • Allena il tono muscolare
  • Aiuta i pazienti ad adottare uno stile di vita attivo
  • Stimola i movimenti motori
  • Esegue ginnastica correttiva
  • Corregge la postura scorretta
  • Insegna il corretto movimento corporeo
  • Esegue l’adattamento del movimento corporeo alle attività quotidiane

Il risultato del lavoro applicato dal chinesiologo è quello di far raggiungere alla persona una maggiore consapevolezza corporea e un generale benessere psicofisico.

chinesiologo2

Come si diventa chinesiologo?

Per diventare un chinesiologo competente e qualificato occorre una laurea in Scienze Motorie e Sportive o il Diploma ISEF.

La professione di chinesiologo è stata riconosciuta ufficialmente nel 2013 e, grazie a questa legge, gli esperti possono appartenere ad associazioni di categoria in modo da acquisire i requisiti minimi richiesti dal livello 6 del quadro europeo riguardanti le qualifiche.

In questo modo, oltre a dare un titolo dignitoso al professionista che opera in chinesiologia, i pazienti hanno la garanzia di essere tutelati sulla loro salute e possono ricevere cure solo da esperti del settore.

Per essere sempre aggiornato, il chinesiologo deve però seguire dei corsi di aggiornamento, indispensabili per conoscere le nuove tecniche studiate per garantire migliori risultati ai pazienti.

Un buon chinesiologo che intende svolgere al meglio la sua attività deve avere anche delle ulteriori caratteristiche che sono alla base di ogni risultato.

Sono infatti importanti l’esperienza professionale svolta nel campo, tirocini mirati ad una maggiore specializzazione e anche l’aver ottenuto dei riconoscimenti è fondamentale per essere scelti dai pazienti.

Inoltre, contano anche le collaborazioni con enti pubblici e privati e l’aver scritto libri o articoli sul movimento del corpo.

 

Check Also

glaucoma

Cosa è il glaucoma? Come è possibile prevenire e curarlo?

Contents1 Che cosa è la pressione dell’occhio?2 Come si può sospettare un glaucoma?3 Chi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.